domenica 4 ottobre 2009

Fascismo di stato

Ieri sera sono andato a Ferrara a vedere lo spettacolo di Ascanio Celestini all'interno del sempre ottimo Festival di Internazionale. Lo spettacolo, intitolato Canzoni Impopolari, alterna canzoni carine (di stampo cantautoriale, interpretate con un stile recitativo à la De André) e con testi particolarmente brillanti ai soliti monologhi. Tra questi ultimi, ce n'è uno che mi ha colpito particolarmente e ve lo voglio dunque proporre, visto che YouTube me lo permette (era stato mandato già in onda all'interno della trasmissione Parla con me).



Celestini ovviamente non è un giornalista, di solito racconta cose più o meno note e la forza dei suoi monologhi (per quanto non sia un esperto di teatro) mi pare che derivi più che altro dalle situazioni che riesce a creare attraverso un uso strordinario delle parole.
E questo brano non fa eccezione... per quanto riprenda vicende che sono note a tutti, fa impressione sentir sottolineare quanto ormai siamo vittime passive di un nuovo fascismo di stampo istituzionale. E la cosa peggiore è proprio che da parte della maggior parte della gente non c'è il benché minimo accenno di indignazione! Bah!

Nessun commento: