giovedì 29 gennaio 2009

2008 Top Videos

Okay, sono rimasto fregato. Come avevo scritto qualche giorno fa, avrei voluto indicarvi i miei video musicali preferiti del 2008, però... entrambi i video che ho scelto non potranno apparire su queste pagine! Il primo è Shut Up and Let Me Go dei The Ting Tings, video forse non originalissimo ma interessante, realizzato bene e piacevole da guardare (anche per la notevole avvenenza della cantante Katie White. Questo purtroppo non può essere "incorporato" in blog o in altre parti della rete, perciò vi dovrete accontentare del link (basta cliccare sul titolo del brano per vederlo). Su YouTube trovate anche un backstage sulla realizzazione di questo video, per vederlo, cliccate qui.
Per quanto riguarda invece il secondo video... beh, sembra decisamente strano... ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, compreso il sito ufficiale del gruppo! Si tratta di Backfire at the Disco dei Wombats, che parodizza il luccicoso mondo della disco music anni '80. Non me lo sono immaginato, l'ho visto decine di volte su Qoob, com'è possibile che in rete non ce ne sia traccia? Se qualcuno me lo sapesse spiegare (o magari anche fornire un link per poterlo rivedere) mi farebbe molto piacere. Tra l'altro si potrebbe anche obiettare che il brano è del 2007... ma il video è stato realizzato nel 2008, quindi può benissimo far parte del gioco (anche perché le regole le faccio io ;-)). Se cliccate sul titolo dela canzone, verrete perlomeno condotti a una divertente esibizione live del brano (molto originale, per ambientazione e performance).

domenica 25 gennaio 2009

Obama, usa la forza!

In attesa di riprendere le classifiche... un po' di spazio bisogna dedicarlo anche a Barack Obama, l'uomo di cui tutti parlano, che si è insediato alla Casa Bianca e ha subito fatto una promessa di quelle clamorose: chiudere Guantanamo entro il 2009! Beh, non posso che essere contento, diciamo che è un buon inizio, per un presidente che ovviamente sono stato felice di veder eletto, ma su cui sono sempre stato un po' dubbioso. E intanto si moltiplicano i gadget a lui dedicati, tra cui spicca una serie di action figure con Obama armato di fucili , di katane... e persino di spade laser, come potete vedere nell'immagine a sinistra! C'è già quindi chi lo vede come un novello Luke Skywalker. Speriamo che Obama però ne segua le orme fino in fondo e riesca a non cedere alle lusinghe del lato oscuro della forza!

domenica 18 gennaio 2009

La Top 20 delle canzoni del 2008

Essì, alla fine mi sono "dilungato" anche nello scegliere le canzoni. Me ne son ritrovato tra le mani ben 20... Mi sono però imposto un limite: solo un brano per ogni album. Eccole qui, nuovamente in stile hit parade, dalla ventesima alla prima posizione (dove possibile vi linko anche un video, così potete ascoltarle, anche se purtroppo non son riuscito a trovarle tutte):

20. TV On The Radio - Golden Age

19. Tricky - Puppy Toy

18. Caparezza - Vieni a ballare in Puglia

17. Those Dancing Days - Hitten

16. The Lucksmiths - Song of the Undersea

15. The Last Shadow Puppets - Standing Next To Me

14. Afterhours - Riprendere Berlino

13. Beck - Walls

12. Offlaga Disco Pax - Sensibile

11. Nick Cave and the Bad Seeds - Dig, Lazarus Dig!!!

10. Los Campesinos - Don't tell me to di the math(s)

9. Emiliana Torrini - Jungle Drum

8. Vampire Weekend - Oxford Comma

7. The Ting Tings - Be The One

6. Cajun Dance Party - Amylise

5. Portishead - The Rip

4. Kings of Leon - Sex on Fire

3. Le Luci della Centrale Elettrica - La Lotta Armata al Bar

2. Paolo Benvegnù - La Peste

1. Hercules & Love Affair - Blind



















Ebbene, arrivati in fondo ai brani migliori del 2008, annuncio che nei prossimi giorni toccherà anche ai video musicali... non una vera e propria classifica in realtà, ma mi piacerebbe fare alcune segnalazioni.

giovedì 15 gennaio 2009

La Top 20 degli album del 2008

Una cosa che ogni anno adoro fare sono le classifiche della mia roba preferita, quindi, visto che ora ho un blog, mi posso permettere di farne a mio piacimento. Dopo la fine del 2008 mi sono preso un po' di tempo per metabolizzare meglio ascolti e letture dell'anno (e anche per recuperare qualcosa perduto per strada), quindi posso finalmente iniziare a snocciolarle, partendo da quella degli album. L'intenzione era di sceglierne 10. Poi ho pensato che fossero pochi e l'ho allargata a 15. Infine, mentre sceglievo, sono drastimente diventati 20. Eccoveli, dal ventesimo al primo, come nelle vere hit parade!

20. 24 Grana - Ghostwriters












19. Thalia Zedek Band - Liars and Prayers












18. Kings of Leon - Only By the Night












17. The Kills - Midnight Boom












16. Love Is All - A Hundred Things Keep Me Up Tonight












15. Deerhunter - Microcastle












14. Nick Cave & The Bad Seeds - Dig!!! Lazarus Dig!!!












13. Okkervil River - The Stand Ins












12.The Notwist - The Devil, You + Me












11. Los Campesinos - Hold On Now, Youngster...












10. The Last Shadow Puppets - The Age of Understatement












9. The Ting Tings - We Started Nothing












8. Eli 'Paperboy' Reed & The True Loves - Roll With You












7. Vampire Weekend












6. Emiliana Torrini - Me and Armini












5. Cajun Dance Party - The Colourful Life












4. Paolo Benvegnù - Le Labbra












3. Hercules and Love Affair












2. Le Luci della Centrale Elettrica - Canzoni da Spiaggia Deturpata












1. Portishead - Third












Scelta decisamente scontata (o quasi) per un nostaglico del trip-hop come il sottoscritto! Ma tra i primi 5 album la lotta è stata veramente serrata, non dico che avrei potuto metterli tutti al primo posto ex-equo, ma poco c'è mancato.
Ho deciso di non includere alcun commento per ogni album per non appesantire e ingigantire troppo questo post, però sono comunque disponibile a farlo, in privato e anche pubblicamente su questo stesso blog.
Nei prossimi giorni, invece, toccherà alla classifica dei brani musicali preferiti del 2008... e chissà quanti saranno!

domenica 4 gennaio 2009

Uomo nel Buio di Paul Auster

Su questo blog non avevo ancora mai parlato di letteratura e mi pare sensato che, come prima volta, tocchi a Uomo nel Buio, ultimo romanzo del mio scrittore contemporaneo preferito, Paul Auster (pubblicato da Einaudi). Che si presenta, come raramente gli è capitato in passato, con un vero e proprio lavoro di impegno civile e politico. Il protagonista, August Brill è un critico letterario che, per cercare di evitare alla propria tragica esistenza, nell'oscurità di una notte insonne, immagina una storia, ambientata in un mondo parallelo in cui, dopo la constestata elezione di George W. Bush nel 2000, gli Stati Uniti sono stati spaccati da una nuova e sanguinosa guerra civile. Un romanzo appassionante, che fornisce uno spaccato dell'attuale situazione politica e sociale della nazione americana, senza evitare di soffermarsi sulle vicende private di un singolo cittadino e della sua famiglia, vittime della cattiva amministrazione del proprio paese ma anche simboli di una rinascita che si spera avrà prima o poi luogo. Quasi a voler dire che il sogno americano non è morto, ma che piuttosto si è, suo malgrado, adattato alle circostanze. Un romanzo appassionante, dicevo, che ho divorato in pochissime ore, come non mi capitava da molto. Oltre che per aver letto un ottimo racconto, il piacere è anche quello di aver scoperto che Auster non ha imboccato una parabola discendente, cosa che temevo dopo aver letto i romanzi immediatamente precedenti a questo.

Vi consiglio inoltre di vedere la bella intervista che, qualche settimana fa, Fabio Fazio ha realizzato con lo scrittore, all'interno, ovviamente, del programma Che tempo che fa. La trovate qui.