martedì 27 ottobre 2009

Il tostapane della settimana #15

Uomini! Se volete fare un regalo esclusivo alla vostra dolce metà, vi consiglio un oggettino sobrio, qualcosa che le possa essere utile in cucina ma che al tempo stesso le permetta di fare un figurone con gli ospiti... il tostapane di Svarovski!

Elegante, vero?

P.S. Se ve lo state chiedendo... sì, i pannelli esterni sono proprio fatti in cristallo di qualità sopraffina!

domenica 25 ottobre 2009

Fumo di China n. 175: I 70 anni del Cavaliere Oscuro

Da tempo mi occupo di Fumo di China, ma inopinatamente non ho mai preso in considerazione l'idea di presentare i numeri in uscita anche all'interno di questo blog. Vi pongo rimedio da questo mese, partendo dal numero 175, in edicola e in fumetteria proprio in questi giorni (e che ovviamente troverete al nostro stand in occasione di Lucca Comics).

Compertina inedita di Fabiano Ambu, e all'interno: i festeggiamenti per i 70 anni di Batman e i 40 anni di Dante, interviste a Chuck Dixon, Roberto Battestini, Marcello Toninelli e Michele Medda, la mostra di Art Spiegelman presso la galleria Nuages, il ritorno di Valentina Mela Verde, e tutto sull'inedito di Romano Scarpa pubblicato su Disney Anni d'Oro. In più, news, recensioni e tante rubriche.
Spillato, 32 pagine a colori
cm 24x33 - € 3,80

venerdì 23 ottobre 2009

Unusual Team-Ups #4: Ciao mamma, sono in tivù!

Essendo vere e proprie icone popolari, i personaggi dei fumetti hanno spesso dovuto confrontarsi con personaggi dello spettacolo e della televisione.
Televisione significa innanzitutto talk show. Nel 1984, i Vendicatori hanno partecipato al programma televisivo americano più famoso tra quelli arrivati anche nel nostro paese, il David Letterman Show (all'epoca Wonder Man, cioè il tipo che in copertina porta gli occhiali da sole, era una grande star del cinema e faceva spesso comparsate televisive).

Un paio di decadi dopo, nel 2002, invece, è stato un conduttore di un altro celebre talk show (poco noto in Italia, a dire il vero) ad apparire in un fumetto dell'Uomo Ragno: Jay Leno.

La cosa curiosa è che queste vignette sono tratte da una storia espressamente dedicata al conduttore mascellone, Jay Leno & Spider-Man: One Night Only, pubblicata in appendice ad alcune testate ragnesche come omaggio al conduttore televisivo, grande appassionato di fumetti Marvel.
Lo stesso Uomo Ragno, poi, nel 1978, aveva avuto modo di partecipare a uno dei programmi più leggendari della storia, il Saturday Night Live.

Sulla copertina, si può riconoscere in particolare il grandissimo John Belushi, intento in un duello con Silver Samurai (che in effetti si svolge all'interno dell'albo).
Già nel 1976, tuttavia, un grande personaggio del piccolo schermo aveva fatto capolino in un fumetto della Casa delle Idee: il piegatore di cucchiai Uri Geller!

In anni più recenti, invece, un tale John Walsh, il conduttore (un po' reazionario) del programma televisivo America's Most Wanted, è apparso in un albo della DC Comics, Outsiders.

Giuro che la cover è vera, non è un (pessimo) fotomontaggio!
Se passiamo invece ai serial televisivi, non possiamo dimenticare l'incontro tra gli X-Men e l'equipaggio di Star Trek! In occasione dei propri 35 anni e dei 30 anni della saga fantascientifica, nel 1996 la Marvel mise in produzione due albi. Il primo mostrava l'incontro tra i mutanti e l'equipaggio classico dell'Enterprise.

Nel secondo, invece, gli X-Men avevano a che fare con la Next Generation.

A conti fatti, quindi, Patrick Stewart aveva prestato il suo volto per un albo a fumetti degli X-Men già quattro anni prima di interpretare al cinema Charles Xavier, il mentore del gruppo mutante! Entrambi gli albi sono inediti in Italia, così come lo è anche un romanzo che vede ancora una volta l'incontro tra il supergruppo e l'equipaggio più amato della storia della televisione (no, non quello di Love Boat), Planet X, pubblicato nel 1998 dalla Pocket Books.

Lo scorso agosto, invece, Power Girl, procace superoina della DC, ha avuto modo di incontrare al cinema i quattro nerd protagonisti della sit-com The Big Bang Theory.

Questo si può considerare una specie di contro-omaggio, dato che nella sit-com in questione si parla spesso di fumetti (così come di Star Trek, per tornare a poco fa).
Nel 2006 infine, era andato in scena il primo crossover tra un fumetto e una soap opera, ovvero Guiding Light, più conosciuta da noi come Sentieri, che quell'anno compiva ben 70 anni. In appendice ad alcuni albi, infatti, vennero pubblicate alcune pagine della storia intitolata A New Light, in cui i Vendicatori incontravano alcuni personaggi del cast della popolare soap opera.

Se credete però che il crossover sia terminato lì, vi sbagliate! Perché in quelle pagine uno dei personaggi, Harley Davidson Cooper, otteneva dei poteri e la vicenda veniva ripresa nell'episodio "She's a Marvel" della serie televisiva. Vedere per credere!



Non so se questo possa essere considerato il team-up più folle della storia... ma sicuramente ci va vicino!

martedì 20 ottobre 2009

Il tostapane della settimana #14

Viviamo in un'epoca difficile... ormai infatti è difficile mangiare senza mettere su un po' di peso, per non parlare di diabete, trigliceridi e colestorolo!
Ma è ora di dire basta! Ci vorrebbe una rivoluzine... anche a tavola!

Hasta la magnata, siempre!

venerdì 16 ottobre 2009

Hiroshima culturale?

Ieri sera ad AnnoZero un uomo (!) si è reso ridicolo davanti alle telecamere nel tentativo di promuovere l'assegnazione del Nobel per la pace a Berlusconi.



Credo che anche il ministro (!) Castelli abbia fatto fatica a trattenere le risate! Comunque state attenti, perché questo clima da Hiroshima culturale che stiamo vivendo può danneggiare voi e chi vi sta intorno!

martedì 13 ottobre 2009

Il tostapane della settimana #13

Lo sapevate che anche la Microsoft ha prodotto un tostapane?

Essì, è piuttosto banale... non ha neanche una presa USB, non va in crash per i continui errori di sistema... ma il modo in cui tosta il pane è caratteristico.

Esatto! E' proprio la tanto odiata finestrella che da anni accompagna le varie versioni di Windows!
La Apple non ha ancora risposto a una simile provocazione, ma se mai decidesse di farlo, ecco cosa potrebbe offrire (su suggerimento del sito Worth1000).

Chissà come lo potrebbero chiamare... i-Toaster, forse?

domenica 11 ottobre 2009

Ipse dixit - Sabina Guzzanti

"D'altra parte è giusto, bisogna accettarlo: Berlusconi ha vinto le elezioni, gli italiani le hanno perse."
Sabina Guzzanti

venerdì 9 ottobre 2009

Una nuova speranza (ovvero... come assegnare un Nobel a caso)

Ci credereste? Barack Obama ha vinto il Premio Nobel per la pace!
Sapete come ha fatto?

E sì... ha sguainato la spada laser e con le sue abilità da vero cavaliere Jedi ha sgominato la più grande minaccia alla pace nel mondo, Papa Palpatine.

In realtà, anche un altro uomo aveva osato sfidare il potere di Obama, cercando di contendergli il Nobel a suon di slogan di una certa efficacia come il seguente.

Ma la Corte Costituzionale, che qui sotto potete vedere in una recente foto di gruppo, glielo ha fortunatamente impedito.

E così ora Obama può governare in pace e tranquillità sull'intero pianeta, sorridente come sempre.

Che la forza sia con te, Obama! Liberaci finalmente dalle guerre!

P.S. Non sembra anche a voi che questo Nobel sia stato assegnato in maniera un po' troppo approssimativa? Perlomeno c'è da godere del fatto che i tizi che avevano messo su questa delirante campagna promozionale ci saranno rimasti "un po'" male...

mercoledì 7 ottobre 2009

Alla gogna!

ROMA - Il lodo Alfano è illegittimo, perché viola ben due norme della nostra Carta costituzionale: l'articolo 3, che stabilisce l'uguaglianza di tutti i cittadini (anche di fronte alla legge); e l'articolo 138, che impone l'obbligo, in casi del genere, di far ricorso a una legge costituzionale e non ordinaria. Lo hanno deciso, a maggioranza, i giudici della Consulta, riuniti in seduta plenaria dalla mattinata di ieri, a proposito del provvedimento che sospende i processi per le prime quattro cariche dello Stato.

Ora sai dove te lo devi infilare il dito?

P.S. L'articolo è tratto da Repubblica.

martedì 6 ottobre 2009

Il tostapane della settimana #12

Quanti di voi hanno sognato di fare un viaggio a bordo del mitico pulmino Volkswagen T2? Probabilmente tutti... Se però non ve lo potete permettere, come al solito il variegato mondo dei tostapane vi offre una possibile soluzione!

Bello, vero? Se preferite, è disponibile anche in rosso.

Se invece, pur rimanendo in tema, preferite qualcosa di più elegante... be', c'è un modello di tostapane prodotto dalla stessa Volkswagen che può fare al caso vostro.

Ma se proprio non ce la fate a non avere quattro ruote sotto il sedere, allora non posso far altro che consigliarvi questo modello di automobile!

Davvero l'ideale per non dare nell'occhio!
Per gli amanti delle sue ruote, infine, c'è un modello pensato (neanche troppo, direi, vista la semplicità) e prodotto dalla KTM.

Insomma, le vacanze son finite... ora pensiamo a mangiare!

domenica 4 ottobre 2009

Fascismo di stato

Ieri sera sono andato a Ferrara a vedere lo spettacolo di Ascanio Celestini all'interno del sempre ottimo Festival di Internazionale. Lo spettacolo, intitolato Canzoni Impopolari, alterna canzoni carine (di stampo cantautoriale, interpretate con un stile recitativo à la De André) e con testi particolarmente brillanti ai soliti monologhi. Tra questi ultimi, ce n'è uno che mi ha colpito particolarmente e ve lo voglio dunque proporre, visto che YouTube me lo permette (era stato mandato già in onda all'interno della trasmissione Parla con me).



Celestini ovviamente non è un giornalista, di solito racconta cose più o meno note e la forza dei suoi monologhi (per quanto non sia un esperto di teatro) mi pare che derivi più che altro dalle situazioni che riesce a creare attraverso un uso strordinario delle parole.
E questo brano non fa eccezione... per quanto riprenda vicende che sono note a tutti, fa impressione sentir sottolineare quanto ormai siamo vittime passive di un nuovo fascismo di stampo istituzionale. E la cosa peggiore è proprio che da parte della maggior parte della gente non c'è il benché minimo accenno di indignazione! Bah!

sabato 3 ottobre 2009

Un sabato in libertà

Oggi pomeriggio a Roma ci sarà finalmente la manifestazione sulla libertà di stampa, alla quale purtroppo non potrò partecipare. Con il pensiero però sarò lì, perché in fondo anch'io sono un po' farabutto...
E voglio dimostrarlo nel peggiore dei modi, ovvero diffondendo video osceni di dubbia veridicità, come quello con protagonista il farabutto per eccellenza, Marco Travaglio, andato in onda giovedì sera all'interno di Annozero, che analizza la pessima situazione del giornalismo italiano.



Ma sempre da Annozero recupero anche questo video di alcuni mesi fa con un monologo di Sabina Guzzanti (che, incidentalmente, accenna anche ad alcuni dei numerosi problemi del PD, che è opposizione solo in maniera nominale).



Chiudo con Roberto Saviano, in un video registrato proprio per promuovere la manifestazione odierna.



Per quanto le cose sentite qui sopra sono tutte largamente condivisibili, è proprio uno degli spunti enunciati in quest'ultimo video che mi fa più riflettere. In Italia, purtroppo, i diritti sono diventati privilegi...