domenica 31 gennaio 2010

Unusual Team-Ups #6: Dalla celluloide alla cellulosa

Dopo la parentesi natalizia, passiamo dal piccolo al grande schermo.
I fumetti, vista la possibilità di utilizzare qualsiasi effetto speciale immaginabile senza spendere troppi soldi, sono stati spesso utilizzati per far incontrare tra loro i grandi personaggi della cinematografia fantascientifica.
Nel corso degli anni, questa moda è stata cavalcata soprattutto dalla casa editrice americana Dark Horse, che ha pubblicato storie ispirate ai film Alien, Predator, Terminator e Robocop, con un successo tale da dare vita a un gran numero di crossover (spesso improbabili) tra questi franchise.
Possiamo idealmente iniziare da Aliens vs. Predator, un po' perché ha prodotto numerosi seguiti, un po' perché da questi fumetti sono nati anche un videogioco e due film.

Spostiamo poi l'attenzione su Robocop e Terminator, protagonisti di una miniserie realizzata da Frank Miller e Walt Simonson.

Nonostante il calibro degli autori, però il risultato non è stato granché, forse a causa della trama da mal di testa, allora si è deciso di inserire Terminator come terzo incomodo nella faida tra Aliens e Predator.

Ma neanche i supereroi sono sfuggiti a questi team-up. Superman per esempio ha incontrato Terminator...

...gli Aliens...

...e infine anche Predator.

A Batman è andata meglio, visto che gli sono toccati solo Aliens (un paio di volte, però)...

...e Predator (anche questo due volte).

Come se non bastasse, però, Superman e Batman hanno dovuto unire i propri sforzi per affrontare la minaccia congiunta di Aliens e Predator, in un pout pourri da mal di testa.

Anche la Top Cow però ha deciso di seguirne l'esempio, opponendo ad alieni e predatori i suoi calibri più grossi, ovvero Witchblade e Darkness.

Tornando invece brevemente ai personaggi della DC Comics, anche Lanterna Verde ha avuto l'onore di un tête-à-tête (decisamente poco romantico) con gli alieni più affamati della galassia.

Spostando i riflettori su altri celebri extraterrestri, anche i marziani sui generis di Mars Attacks (nati per le figurine ma divenuti protagonisti di un film di successo diretto da Tim Burton) hanno avuto il loro bel daffare con i supereroi, in particolare quelli della Image. Prima con tutti...

...Poi con il solo Savage Dragon.

E in tutto questo, davvero George Lucas è rimasto a guardare? Be', in parte sì... Però ha avuto modo di fare una comparsata all'interno di una storia di Howard il Papero (di cui Lucas ha prodotto un pessimo film).

Inoltre, i due suoi brand più famosi, ovvero Star Wars e Indiana Jones, hanno avuto modo di interagire nelle pagine di un fumetto. Nell'albo antologico Star Wars Tales, per la precisione nel n. 19, c'è una storia con protagonisti Han Solo e Chewbecca, il cui Millenium Falcon alla fine si schianta sulla Terra, solo per essere ritrovato, ben 126 anni dopo, proprio dal Dottor Jones! Ecco le pagine conclusive della storia.

Un altro regista apprezzatissimo dai nerd (e non solo) è Kevin Smith. Lui i fumetti li ha anche scritti, per Marvel e DC, ma ne è soprattutto divenuto protagonista, grazie a Terry Moore, che l'ha infilato in una scena di Strangers in Paradise, alle prese con un'incazzatissima (come sempre) Katchoo.

Da notare la maglietta con il faccione di Darth Vader.
Chiudiamo questa rassegna con un personaggio del cinema giapponese, il famigerato Godzilla, che in passato è stato protagonista di una propria serie regolare, pubblicata dalla Marvel. E la Casa delle Idee avrebbe potuto mancare l'occasione di far scontrare il lucertolone con alcuni dei suoi personaggi? No di certo!

A proposito di Godzilla... nel 1969, Marv Newland ha realizzato un cortometraggio animato intitolato Bambi meets Godzilla.

Non ci credete? Eppure tale cortometraggio esiste davvero! Eccolo qui:



P.S. Il titolo di questa puntata di Unusual Team-Ups è preso in prestito da un articolo del grandissimo Loris Canterelli, pubblicato sul n. 178 di Fumo di China (presto in edicola e in fumetteria). Ovviamente, però, l'articolo di Loris è molto più serio di questo mio post!

Nessun commento: