giovedì 16 febbraio 2012

Turisti della democrazia dello Stato Sociale (ovvero... un inno generazionale di questi anni Dieci)

Pochi giorni fa è uscito un album che mi ha già conquistato (uno di quegli album che, come si diceva negli anni Novanta, si fa fatica a togliere dal lettore). Sto parlando di Turisti della democrazia, disco d'esordio de Lo Stato Sociale. A voler cercare a tutti i costi una definizione, li si potrebbe indicare come degli Offlaga Disco Pax più pop e cazzoni (nel senso buono del termine).


I loro brani sono veri e propri inni generazionali. In particolare, vi suggerisco l'ascolto dei tre seguenti.




Dal loro sito ufficiale, inoltre, è possibile ascoltare in streaming l'intero album (anche se non so se rimarrà disponibile in eterno o solo per un periodo limitato).

martedì 14 febbraio 2012

La verità di Marco Pantani

Come già ho fatto lo scorso anno e due anni fa, anche quest'anno voglio ricordare che oggi ricorre l'anniversario (l'ottavo) della scomparsa di Marco Pantani, una delle mie più grandi passioni (ossessioni?) sportive.


Quest'anno voglio ricordarlo linkando la lunga intervista da lui concessa a Gianni Minà dopo gli eventi di Madonna di Campiglio del 5 giugno 1999 (giorno in cui, sottolineo, Pantani non fu trovato positivo a un controllo antidoping, al contrario di come viene spesso semplificata la cosa).


L'intervista è divisa in cinque parti, seguite i link alla fine di ogni parte per vederla tutta.

La figura che esce da questa intervista è quella di un Pantani ferito e orgoglioso, sicuramente convinto della propria onestà, al di là di una colpevolezza vera o solo presunta, ma al tempo stesso molto fragile, così come ha sempre dimostrato di essere, in sella e non.