venerdì 28 dicembre 2012

Happy Birthday, Stan Lee!

Okay, io sono sempre stato dalla parte di Jack Kirby, a mio parere il vero genio artistico del duo. E traducendo di recente le storie classiche di Hulk (che sono in edicola proprio in questi mesi) mi sono reso conto di come probabilmente il "Sorridente" avesse più di un ghost writer a sua disposizione. Ma è indubbio che Stan Lee, con le sue intuizioni, in grado di cogliere come in pochi altri casi lo spirito dei tempi, è stato in più di un modo fondamentale per il fumetto americano. Per cui, da appassionato, non posso fare a meno di unirmi al coro di auguri per i suoi 90 anni!


Per celebrare, consiglio di recuperare il bel documentario/intervista del 2002 di Kevin Smith dedicato a lui e alla nascita della Marvel, Stan Lee. Mostri e meraviglie (di cui vi propongo un estratto in cui si parla dell'Uomo Ragno).


Excelsior!

lunedì 24 dicembre 2012

Il racconto di Natale di Auggie Wren

Paul Auster è uno dei miei scrittori contemporanei preferiti. Lo è per tanti motivi, tra i quali quello di fare largo uso di elementi meta-testuali. Lui stesso si inserisce spesso nei suoi racconti. Ce n'è uno, per esempio, che ha scritto nel 1990 per il New York Times. Si intitola Il racconto di Natale di Auggie Wren, e pare che gli sia stato ispirato da un tabaccaio di Brooklyn.
Nel 1995, Auster ha scritto la sceneggiatura del film Smoke di Wayne Wang, ispirata a sua volta da quel racconto scritto pochi anni prima. E lui stesso (interpretato da William Hurt) si è infilato nel lungometraggio, con il nome fittizio di Paul Benjamin.


Smoke è proprio ambientato in una tabaccheria, il cui proprietario, Auggie Wren, impersonato dal grande Harvey Keitel, aiuta Paul Benjamin quando quest'ultimo è in cerca di ispirazione per una storia natalizia da pubblicare sul New York Times. E' proprio con il racconto di Auggie che il film si chiude.


Paul Auster, Harvey Keitel e Tom Waits insieme. Nessun altro racconto di Natale potrebbe emozionarmi così tanto.

martedì 4 dicembre 2012

Io e l'Uomo Ragno su Lo Spazio Bianco

Interrompo il lungo silenzio per segnalare che oggi sono presente sul sito di critica fumettistica Lo Spazio Bianco (e, se non mi sbaglio, nonostante la stima che ho sempre avuto per loro, si tratta della prima volta) con un articolo e un'intervista, entrambi parte di SM50, uno speciale molto interessante messo in piedi dalla redazione per festeggiare il cinquantesimo compleanno dell'Uomo Ragno!


Il primo è una lunga analisi della serie Ultimate Spider-Man dal primo numero fino all'arcinoto avvicendamento tra Peter Parker e Miles Morales. La seconda (realizzata con la fondamentale collaborazione di Davide Occhicone) ha come protagonista Mark Bagley, il disegnatore che ha illustrato il maggior numero di storie della serie (la trovate anche in inglese).
Già che siete lì, ovviamente, non limitatevi a leggere solo i miei articoli, ma girovagate per tutto lo speciale, visto che ci troverete di certo molte cose interessanti.
Buon compleanno, Spidey!