martedì 14 maggio 2013

Alla fine arriva... Berlusconi

Si dice che due indizi non facciano una prova. Tre, invece? Negli scorsi anni, Silvio Berlusconi, con le sue vicende di donne e festini, è diventato protagonista di battute in due popolari sit-com, Happy Endings e New Girl. Ne avevo già parlato rispettivamente qui e qui (se volete rivedere i video), e sottolineavo come il fatto che il nostro caro ex-Presidente del Consiglio sia entrato in questo modo a far parte della cultura popolare statunitense dovrebbe farci riflettere molto.
E' un po' come quando in Italia si scherzava sulle vicende di Bill Clinton e Monica Lewinsky... ma con proporzioni decisamente differenti, considerando le dimensioni del nostro Paese rispetto agli Stati Uniti (la cui gente, oltretutto, viene sempre accusata di essere molto poco a conoscenza di cosa c'è al di fuori dei propri confini nazionali).
La scorsa settimana si è aggiunto un terzo caso, quando una battuta su Berlusconi è andata in onda in un episodio di un'altra sit-com ormai particolarmente longeva, How I Met Your Mother. Ecco qui il video in questione, sottotitolato.


Direi che non c'è bisogno bisogno di aggiungere altro. Anzi, sì. Ovvero che da noi, invece, in televisione, viene trasmesso uno speciale che racconta il caso Ruby cercando di mettere in buona luce quel vecchio marpione. La satira non è gradita.
Ne approfitto, inoltre, per sottolineare come How I Met Your Mother sia la più importante sit-com degli ultimi dieci anni. Vera e unica erede di Friends, di cui ha preso l'idea di base e l'ha modernizzata, raccogliendo tutte le più importanti novità introdotte in seguito (in particolare da Scrubs), con un pizzico di nerdismo e un approccio post-moderno. E in più, tra i protagonisti, c'è quello che probabilmente è il miglior personaggio della storia recente della TV, ovvero Barney Stinson.


Insomma, come mi piace definirla spesso, HIMYM sta alle sit-com come Watchmen sta al fumetto americano (e questo paragone lo capiranno in pochi, probabilmente). Non lasciatevi ingannare dal brutto titolo italiano (Alla fine arriva mamma)!

Nessun commento: